La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Cofely Italia apre le porte all’arte: per il benessere dei dipendenti

, , , , ,

Cosa c’entra l’arte con la vita lavorativa e la routine dell’ufficio? Apparentemente niente: anzi, non potrebbero esistere due mondi così distanti. Eppure basta guardare da vicino per scoprire che l’arte può servire come stimolo – restituendo creatività alla vita lavorativa – e può aiutare a rafforzare il legame tra azienda e dipendenti. Lavorare in un ambiente bello e ricco di cultura può smontare la routine che spesso si crea e mettere in discussione convinzioni e pratiche: in breve, può essere utile nel trovare soluzioni nuove.

Foto inaugurazione_3

Convinta di ciò, Cofely Italia – società leader nell’efficienza energetica e ambientale – ha inaugurato, il 9 giugno presso la sua sede romana, l’esposizione dal titolo Energia per l’Arte: iniziativa per sensibilizzare le persone sul rapporto tra essere umano, ambiente e risparmio energetico. Rivolta ai dipendenti come misura di welfare aziendale che incentivi il benessere in azienda, la mostra si tiene negli ambienti di lavoro della sede di Roma, dove resterà per tutta l’estate. Seguirà poi una tappa milanese nell’autunno di quest’anno.

Nel dettaglio, sono 15 gli artisti – fotografi, pittori e sculturi, internazionali e non – protagonisti dell’evento ideato e realizzato in esclusiva per Cofely e centrato sul dialogo e sull’interazione tra arte e società, arte e ambiente, arte e impegno etico. Grazie a un’accurata selezione delle opere, infatti, ciò che viene presentato al pubblico è un progetto ricco di rimandi all’energia e alla sua ‘canalizzazione’ morale attraverso, ad esempio, la riproduzione in fotografia di elementi naturali come i ghiacciai perenni, il riutilizzo in scultura di lampade solari dismesse e la raffigurazione, nei dipinti, di linee di tensione che attraversano il corpo e lo spazio.

“Portare l’arte direttamente all’interno dell’azienda costituisce un’esperienza di approfondimento culturale; da questa esperienza sono molti gli interrogativi che possono scaturire in ciascun visitatore: analizzando le opere esposte si può notare come ogni autore abbia concepito a suo modo – mediante la fotografia, la pittura e la scultura – il rapporto tra essere umano e ambiente, sia da un punto di vista progettuale sia da quello tecnico. L’esposizione impone al visitatore di pensare per immagini e di chiedersi quale sia oggi il posto occupato dall’essere umano sulla Terra rispetto all’ambiente che lo circonda. Questo è esattamente l’obiettivo che desideriamo raggiungere con la mostra Energia per l’Arte ”, commenta la curatrice della mostra Francesca Petracci.

E a proposito di ambiente Enrico Colombo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cofely Italia commenta: “Dopo la IV edizione del Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale tenutasi a luglio 2013 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito dell’anteprima della mostra “ενέργεια” (Energheia) di Andrea Boldrini, abbiamo deciso anche quest’anno di coniugare l’Energia e l’Arte, in quanto la prima può contribuire a sostenere lo sviluppo della seconda. Non tutti probabilmente sanno che il patrimonio culturale richiede la massima cura e attenzione, anche in ambito di gestione dell’energia, in termini, ad esempio, di ventilazione, climatizzazione, mantenimento di un’adeguata temperatura e umidità nelle sale espositive. Se ancora oggi possiamo apprezzare tanta bellezza è anche grazie a tutta una serie di interventi di efficientamento energetico che concorrono a minimizzare il rischio di degrado delle opere, tra cui le condizioni microambientali dei locali espositivi. Cofely, per ribadire il suo impegno a sostegno della cultura e in quanto impresa responsabile, ha deciso di promuovere una nuova iniziativa: una mostra dedicata ai propri dipendenti che evidenzi l’importante ruolo dell’essere umano nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico, nonché nelle attività di riciclo dei materiali, al fine di una gestione sostenibile delle risorse.”

www.cofely-gdfsuez.it

Foto inaugurazione_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!