La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Eudaimon: il welfare in azienda parte dall’ascolto delle persone

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‘Ascoltare bene’ è il punto di partenza per una corretta progettazione del sistema di welfare aziendale, ma è anche il leitmotiv che deve accompagnare lo sviluppo del progetto. Il primo passo consiste nel comprendere chi sono gli utenti finali che andranno a utilizzare i servizi. Da qui, lo studio della composizione della popolazione aziendale viene approfondito da focus group e questionari, con l’obiettivo di far emergere ‘dal basso’ esigenze e aspettative delle persone. L’ascolto, in questo caso, ha una duplice virtù:

  • spinge ad azioni concrete, funzionali ai bisogni segnalati;
  • coinvolge direttamente gli utenti, rendendoli ‘protagonisti’.

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Mettere l’utente al centro significa anche favorire l’accesso ai servizi, il flusso di comunicazione e l’interazione nel day-by-day. Ecco allora la necessità di affiancare al programma di welfare strumenti utili a raggiungere tutti i collaboratori sul territorio: portale web, contact center telefonico, ‘sportello’ in azienda e distribuzione di materiali cartacei (efficaci per stimolare l’adesione di quelle fasce di dipendenti non connesse alla rete o dislocate in aree più periferiche). Solo tenendo l’utente ‘al centro’ si può riuscire a dare continuità e qualità all’offerta, nonché a ottimizzarla nel tempo. Qui, l’ascolto consiste nella raccolta di feedback quantitativi e qualitativi, analizzando nel quotidiano (e periodicamente attraverso survey mirate) il comportamento dei fruitori dei servizi, accogliendo suggerimenti e criticità in un’ottica migliorativa.

Un caso concreto

Edison dal 2008 porta avanti al fianco di Eudaimon uno dei progetti di welfare aziendale più ampi e completi nel panorama nazionale. Si chiama ‘Edison per te’ il progetto per i dipendenti nato a seguito di un’articolata fase di ascolto iniziale (focus group e questionari rivolti a diversi cluster di popolazione aziendale), che riceve nel 2009 il Premio Famiglia-Lavoro, promosso da Regione Lombardia e ALTIS-Università Cattolica, come miglior programma strutturato in ambito conciliazione ‘Vita e Lavoro’. L’iniziativa, che coinvolge circa 2.400 lavoratori sparsi sul territorio Italiano – tra la sede principale di Milano e i diversi siti produttivi e centrali dalle Alpi alla Sicilia – affianca iniziative completamente a carico dell’azienda e altre che richiedono un contributo parziale da parte del dipendente.

‘Edison per te’ si articola su quattro aree di intervento:

  • Salute e Benessere – i collaboratori possono contare su iniziative e servizi orientati alla salute e al benessere fisico. Ogni anno, infatti, viene proposta una campagna di prevenzione medica a tema, oltre a consulenze specialistiche online e programmi wellness volti a promuovere l’attività motoria.
  • Famiglia – comprende servizi per i più piccoli: assistenza pediatrica online,  ‘buoni tata’, campus estivi. Altre soluzioni sono pensate per chi ha figli più grandi: vacanze studio all’estero, informazioni su strutture e servizi specializzati per bambini e ragazzi, borse di studio e prestito scuola (anche all’università). Non manca, infine, il supporto alle problematiche dei familiari anziani (con centro unico prenotazioni e ‘segretariato sociale’).
  • Tempo per te – prevede, per le sedi milanesi, specifiche convenzioni con ATM, Trenord e un servizio di disbrigo pratiche in azienda effettuato da un assistente di welfare Eudaimon. Per le sedi sul territorio, invece, è disponibile un servizio di consulenza legale e fiscale online e telefonica, e un’area dedicata al tempo libero e alla cultura. In quest’ambito, per esempio, viene gestito un servizio di biglietteria-box office e viaggi.
  • Acquisti – per le persone Edison non mancano opportunità di risparmio su beni primari e servizi, grazie a un network di fornitori ed esercizi convenzionati, distribuiti sul territorio, e a temporary shop organizzati sul posto di lavoro.

 

A conferma dei ritorni dell’impegno dell’azienda nei confronti dei suoi dipendenti, la survey condotta nel 2013 da Eudaimon registra feedback più che positivi, con un trend costante di crescita negli anni:

  • Indipendentemente dall’utilizzo, quanto pensi sia utile complessivamente il programma ‘Edison per te’?

Il 96,12% ritiene di grande valore l’iniziativa di welfare.

  • Quanto pensi che il programma ‘Edison per te’ contribuisca a soddisfare le tue esigenze e a migliorare la tua qualità della vita?

Il 90,8% lo considera fondamentale nella propria routine giornaliera.

 

www.eudaimon.it

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