La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Benessere organizzativo: il caso ATM

, , ,

L’organizzazione e le strategie di una grande azienda che investe su politiche sociali per il benessere del personale innovative e sviluppate in chiave sistemica

Precise scelte strategiche e un modello organizzativo ad hoc sono alla base delle azioni promosse e sviluppate da ATM per una “qualità della vita professionale delle sue persone”. Importanti gli investimenti culturali e valoriali, le competenze interne dedicate e le risorse economiche allocate. Valorizzazione delle diversità dei propri collaboratori, sostegno del legame tra dipendenti e famiglie, supporto alla paternità, percorsi di leadership al femminile, ma anche processi di ri-qualificazione professionale di persone con problemi di salute, sono alcune delle nuove leve motivazionali e opportunità tra organizzazione e persone, nella costruzione di un nuovo legame. Affrontare in modo proficuo il proprio ruolo professionale investendo energie personali e rinvenire in questa esperienza una fonte significativa per lo sviluppo personale, è fonte di successo per la persona, per l’impresa e per società’ stessa.
Vedremo quindi come è possibile realizzarlo in un’azienda di oltre novemila persone, dislocate su oltre venti depositi differenti e a presenza principalmente maschile.

Fonte: BenEssere milano 2013

download
download presentazione


 

Simona Zandonà – Responsabile Servizi alla Persona e Benessere Organizzativo, ATM

Simona ZandonaLaurea in Scienze Sociali a Trieste, nel 1998 lascia la consulenza nel sociale pubblico per intraprendere un’attività di servizio sociale nelle aziende che progetta e sviluppa sistemi per il benessere dei dipendenti a partire dai loro bisogni e da un concreto ascolto delle persone. Decide cosi che un setting strategico per agire positivamente sulla vita delle persone, possa essere la dimensione lavorativa. Dal 1998 al 2005, è responsabile del Servizi Sociali di Fondazione Atm dove promuove e progetta servizi e attività per dipendenti e familiari in linea col mainstreaming comunitario sui temi di gender, conciliazione dei tempi e salute. Immediati i riscontri positivi su produttività, risposte ai bisogni delle persone, appartenenza all’azienda, ai valori e alla mission. Dal 2005 ad oggi, è responsabile di una funzione del HR in Atm con diretto riporto al Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Tutte le attività svolte sono concordate col vertice ma anche a stretto contatto con tutta la popolazione di novemila dipendenti (7% donne 93% uomini). Le persone e la dimensione lavorativa divengono quindi tema di progettazione e sviluppo di attività di ascolto, di promozione della qualità delle relazioni in azienda, di continue e sempre nuove opportunità sociali e quale luogo dove il dipendente possa ritrovare, oltre all’esperienza professionale, una fonte significati per lo sviluppo personale. Un importante investimento è sugli aspetti dell’organizzazione e su tutti i processi e modus operandi le cui ricadute, positive o negative, sono dirette sulla persone. L’attuate attività si concentra sulla promozione e programmazione delle seguenti aree: valorizzazione delle differenze (in primis conciliazione tempi lavoro famiglia, sviluppo professionale e di carriera, prevenzione della discriminazioni); promozione della salute fisica e psichica; riqualificazione professionale; housing sociale e volontariato d’impresa. Un lavoro specifico è mirato è quello sulla cultura manageriale e sulla competenza dei capi di saper valorizzi i propri collaboratori a partire dalle loro diversità e dalle loro differenti esigenze. L’equipe che opera, in modo esclusivo e dedicato su questi temi, è composta di quattro collaboratori di cui due psicologhe, sia cliniche che del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!