La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Allen Carr’s Easyway International

 Sponsor all’edizione di Milano 2013

Si valuta che, dal 1983 ad oggi, il numero dei fumatori aiutati dal metodo Easyway sia di oltre 10.000.000. 50.000 è il numero annuo di partecipanti ai Seminari nei vari centri internazionali, tra cui la Allen Carr’s Easyway Italia che nasce alla fine degli anni ‘90.
Il nostro cammino è lento ma continuo. I motivi sono molteplici: per esempio, il non fare pubblicità, ma avvalersi principalmente del “passa-parola”. Questo modo di operare è stato scelto conoscendo la clientela alla quale ci si rivolge, che spesso, a causa delle precedenti infelici esperienze, è molto scettica, addirittura prevenuta nei confronti dei metodi per smet­tere di fumare.

Easyway è il metodo di un fumatore per smettere di fumare: questa la miglior definizione coniata dal suo ideatore, l’inglese Allen Carr. L’essere stato un fumatore accanito per oltre trent’anni permise infatti allo stesso Carr di affrontare la soluzione del tabagismo con cognizione di causa, intelligenza, rispetto ed onestà.

Il metodo si basa su un approccio esclusivamente psicologico.
Un solo seminario di gruppo (max 22 per­sone) della durata di circa 5/6 ore è, nella maggior parte dei casi, sufficiente affinchè il fumatore smetta felicemente di fumare. Durante la sessione (che prevede pause-sigaretta) il terapista non sottolinea ancora una volta gli aspetti negativi del fumo ma, attraverso un’analisi dei meccanismi e dei motivi per i quali si fa uso del tabacco, rimuove la convinzione che fumare offra una qualunque forma di piacere o di supporto. Viene quindi meno quella sensazione di sacrificio e privazione che accompagna gran parte dei tentativi di smettere e ci si sente liberati dalla paura di farlo.

Quello che Allen Carr aveva a cuore e che è poi diventato il fine di tutti coloro che collaborano, diretta­mente o indirettamente, in Italia o negli altri paesi con la Allen Carr’s Easyway, è che il loro sforzo e la loro dedizione si trasformi in un gigantesco, internazionale passa parola che faccia sapere a tutti i fumatori del mondo che c’è veramente un “Easyway to stop smoking”, perché È facile smettere di fumare….se sai come farlo!
E le testimonianze che riceviamo ci fanno pensare che questo sia esattamente quel che sta accadendo. Come successe al Sig. Carr che vide trasformarsi il suo primo Seminario del 1983 in Seminari tenuti in quattro continenti, così anche il nostro primo Seminario tenuto a Milano si è moltiplicato ed ora si svolgono regolarmente in varie città d’Italia.

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano