La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Ambiente di lavoro e benessere

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Proposte per il benessere organizzativo
Fin dalla sua creazione nel 1966, Sodexo si è data come vocazione il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Edoardo VenturiniCome ci illustra Edoardo Venturini, responsabile Relazioni esterne di Sodexo Italia, “il benessere è la qualità della vita quotidiana. Cerchiamo di far vivere meglio, giorno per giorno, le persone sul posto di lavoro grazie alle nostre soluzioni globali di servizi. Lavoriamo su tre assi principali: il primo è aumentare motivazione, soddisfazione ed efficienza delle persone che lavorano in un’organizzazione; il secondo è accrescere qualità, efficacia ed efficienza dei processi di un’azienda; il terzo mira a migliorare utilizzo, affidabilità e sicurezza degli impianti e delle attrezzature dell’edificio che, se ben gestiti –così come se lo sono i processi– l’impatto sulla qualità della vita delle persone è un riflesso immediato; il focus è dunque sempre sulle persone”.
Migliorare la qualità della vita è fonte di progresso per gli individui e le loro performance e genera un miglioramento delle performance aziendali: persone motivate che vivono bene garantiscono maggiore produttività e un turnover minore. A queste condizioni risulta più facile attirare e trattenere i talenti.

Servizi tarati sugli obiettivi strategici
“È importante essere partner dei nostri clienti per aiutarli a realizzare i loro obiettivi strategici studiando servizi adeguati: il nostro approccio si basa su un’approfondita analisi con il cliente. Partiamo sempre dall’analisi di tre caratteristiche: chi è il cliente, cosa fa e come funziona; l’analisi dei suoi collaboratori (chi sono, da dove vengono, la loro età, il tipo di lavoro che svolgono, quanto guadagnano…); l’analisi strutturale del sito dal punto di vista fisico, infrastrutturale e impiantistico. Dalla correlazione di questi elementi deriva la proposta di servizi pensati in maniera integrata e non singolarmente: infatti solo la gestione complessiva di tutti i servizi consente di ottenere un risultato conforme all’obiettivo strategico del cliente. Abbiamo creato Personix®, un questionario proponibile a tutti i dipendenti dell’azienda; l’elaborazione delle risposte permette di classificarli in ‘famiglie’ con caratteristiche e bisogni specifici. E la nostra offerta è quindi il risultato del giusto mix di moduli tarati su ogni singola famiglia e bisogno” specifica Venturini.
Intraprendere azioni di benessere in questo momento storico ha ancora più efficacia poiché denota un’attenzione particolare da parte del datore di lavoro, quindi più percepita e apprezzata. Oggi qualche azienda sta cominciando a reagire alla crisi, rifiutando di pensare al taglio di costi e servizi come l’unica soluzione per rimanere a galla; spesso così, anzi, risulta un’azione controproducente poiché l’asset principale per le aziende sono le persone. Investire sulle persone motivandole consente di ottenere migliori risultati.

Soluzioni di facility, di motivazione e a domicilio
“La nostra proposta al mondo delle aziende –spiega Venturini– si articola in tre macroaree. Innanzitutto, servizi di facility (per noi soluzioni di servizi on site) presso le strutture del cliente quali manutenzione, pulizia, ristorazione, gestione della posta e degli archivi, centralino… In secondo luogo, soluzioni di motivazione: in Italia i più diffusi sono i buoni pasto, ma vengono utilizzati anche pass incentive, pass cadeaux e pass mobility –di recente successo– che facilitano la mobilità delle persone per raggiungere il luogo di lavoro.
Ambiente di lavoro e benessereInfine, nuova introduzione in realtà all’avanguardia che mirano a trattenere i talenti e a sviluppare il benessere dei collaboratori non soltanto sul luogo fisico di lavoro, i servizi alla persona e a domicilio (ad esempio la conciergerie), forniti in seguito a una contrattazione con il datore di lavoro. Abbiamo ripensato i nostri servizi in funzione dei 5 grandi pilastri della motivazione –ambiente fisico, salute e sicurezza, tempo libero, vita sociale, realizzazione e prospettive future personali– in modo che siano realmente di supporto. Al di là di survey generiche sul gradimento dei servizi, proponiamo ai clienti di organizzare focus group periodici che sfociano in indagini qualitative atte a comprendere come le persone percepiscono i servizi. Dal canto nostro creiamo dei key performance indicator legati agli obiettivi strategici del cliente per misurare l’efficacia dei nostri servizi”.

Ambiente di lavoro e benessere: una ricerca dice come raggiungerlo
Per indagare cosa vuol dire benessere in azienda Sodexo ha commissionato una ricerca –Ambiente di lavoro e benessere– su 600 persone rappresentative della situazione italiana del lavoro, di medio-grandi aziende con oltre 250 dipendenti. Sono stati esaminati diversi fattori funzionali al raggiungimento del benessere sul lavoro: tra i fattori ambientali, la corretta temperatura e la climatizzazione, l’illuminazione, la qualità e l’ergonomia della postazione di lavoro sono percepiti come i più importanti. Per quanto riguarda i servizi di supporto al lavoro, sicurezza e pulizia degli ambienti sono risultate primarie, seguite dalla possibilità di condividere rapidamente informazioni con i colleghi, oltre alla rapidità di accesso a posta e documenti aziendali.
I servizi per conciliare vita privata e lavoro stanno diventando il focus del futuro: flessibilità dell’orario di lavoro, mobilità, disponibilità di un asilo nido, spazi funzionali al risultato del lavoro sono i fattori ritenuti prioritari. “Tutto ciò va comunque pensato, gestito e messo in opera in termini di responsabilità sociale e sostenibilità: per questo abbiamo messo a punto il Better Tomorrow Plan, il piano Sodexo per un domani migliore, basato su 3 priorità (nutrizione, salute, benessere; sviluppo delle comunità locali; ambiente) articolate in 14 impegni e con obiettivi già fissati sino al 2020” conclude Venturini.

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