La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Eudaimon: il ‘genio’ del benessere aziendale

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Il welfare nelle aziende, oggi, è l’inglese nelle scuole di ieri: sottovalutato, ma fondamentale. Come allora, si rimane sospesi tra curiosità e diffidenza verso un linguaggio nuovo, da comprendere e interpretare. Cosa frena le aziende? Quali sono gli aspetti che rallentano la diffusione del welfare?

Eudaimon dal 2002 sostiene la convenienza reciproca – per il collaboratore e per l’azienda – di introdurre un piano di welfare.impronta eudaimon

Eudaimon lavora con i propri clienti per smentire i luoghi comuni più radicati (dubbi sul reale rapporto tra costi e benefici; limiti culturali, strutturali e organizzativi; incentivazione preferibilmente in cash) sviluppando  progetti in diverse aree:

  • soluzioni per risolvere le incombenze di tutti i giorni (lavanderia, pratiche amministrative, disbrigo commissioni, servizi per l’auto e per la casa, consulenza legale e fiscale);
  • servizi per la famiglia (asilo nido e baby sitting, doposcuola, campus estivo, assistenza e cura genitori anziani);
  • iniziative per la salute e il benessere fisico (visite mediche in azienda, palestre e corsi);
  • soluzioni per il risparmio e la mobilità (network di convenzioni, agevolazioni sui trasporti pubblici);
  • iniziative per il tempo libero (viaggi, eventi culturali, gestione del club aziendale).

Comune denominatore dei programmi di welfare è la capacità di coniugare soddisfazione dell’utente finale ed efficienza economica per l’azienda. In questo senso, Eudaimon è in grado di declinare il welfare nella formula più efficace rispetto a obiettivi, dimensioni e budget, cogliendo anche le opportunità fiscali previste dalla normativa vigente in materia. Un modus operandi che prevede, come primo passo, l’analisi delle caratteristiche della popolazione aziendale e l’ascolto diretto delle esigenze e aspettative dei collaboratori: elementi essenziali per costruire azioni realmente funzionali al benessere delle persone e quindi alla loro motivazione e produttività, nel rispetto delle risorse messe in campo dall’azienda.

Eudaimon si propone come interlocutore a tutto tondo delle aziende, in grado di gestire programmi di welfare ‘chiavi in mano’:

  • come consulenti, ci occupiamo di check-up del benessere in azienda e progettiamo le soluzioni di welfare, gli strumenti e la comunicazione;
  • come provider, eroghiamo direttamente i servizi di welfare, assumendoci la responsabilità diretta di utenti, fornitori e livelli di servizio.

consulenzaGrazie alla piattaforma Life@Work ad accesso multicanale (portale/call center/welfare point in azienda) e a un network di partner qualificati su scala nazionale e locale, in continua crescita, Eudaimon può garantire l’accessibilità dei programmi indipendentemente dalla sede di lavoro del dipendente e la copertura dei servizi su tutto il territorio.

In questi anni, primarie realtà del panorama imprenditoriale italiano hanno affidato a Eudaimon il benessere delle proprie persone. Solo per citarne alcune: 3 Italia, Alitalia, Autogrill, Autostrade, Banco Popolare, Coop Adriatica, Edison, Ferrero, Michelin, Telecom Italia, Wind.

Oltre 400 mila collaboratori aziendali sono utenti abituali dei servizi. Tra i più graditi e utilizzati nel 2013: iniziative volte a favorire il risparmio di tempo e la conciliazione famiglia-lavoro (55%); servizi rivolti alla cura dell’infanzia e dei familiari anziani (14%); servizi per il tempo libero (13%); attività finalizzate alla promozione della salute e del benessere psicofisico (9%); soluzioni per il risparmio (9%).

 

 www.eudaimon.it

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