La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Eudaimon: il welfare è anche ‘interaziendale’ con il Network IEP – Imprese e Persone

, , , , , , , , , ,

Si parla tanto di welfare aziendale, ma le realtà che lo realizzano concretamente sono ancora poche. Confrontarsi e mettere ‘a fattor comune’ le reciproche esperienze e prassi operative può essere utile per individuare o sperimentare soluzioni innovative ed economicamente efficaci per tutti gli attori in gioco, ragionando appunto in una logica interaziendale: a parità di costi, estensione dei benefici. Con questa missione è nato nel 2009 il Network IEP.

Stampa

Ideato e guidato dal partner tecnico Eudaimon, società leader nel settore del welfare aziendale, il Network IEP – Imprese e Persone (www.impreseepersone.org) è il primo modello concreto e applicato di welfare interaziendale in Italia. Si propone di diffondere il welfare aziendale come leva competitiva per le imprese e contributo responsabile al miglioramento della società da parte delle imprese stesse. Il network è il luogo di promozione del benessere in azienda; mette in relazione imprese e istituzioni; trasmette e condivide conoscenze. Ne fanno parte primarie aziende, tra cui: 3Italia, ADR-Aeroporti di Roma, Alitalia, Bulgari, Coop Adriatica, Ferrero, Edison, Intesa Sanpaolo, KOS-Anni Azzurri, Lavazza, Mediaset, Michelin, Mondelēz International, SEA, SKF, Telecom Italia, TenarisDalmine, UBI Banca, Webasto e Wind. Il totale dei dipendenti coinvolti supera le 400 mila unità.

Stampa

 

Le attività IEP

Forum tra le aziende, con il coinvolgimento di altri soggetti quali associazioni, istituzioni, partner internazionali; esso è utile sia per il benchmarking sia per la condivisione di attività, servizi, nuove soluzioni, studi e ricerche.

Tavolo di dibattito con il Governo centrale e locale – e con il supporto delle associazioni datoriali e dei sindacati – rispetto alle esigenze e alle misure di sostegno delle aziende che investono in welfare (ad es. agevolazioni fiscali e contributive).

Piattaforma di welfare interaziendale, un sistema con cui mettere a disposizione dei collaboratori di ciascuna azienda del network servizi e prodotti comuni: servizi per la famiglia (es. assistenza agli anziani e agli altri familiari non autosufficienti), servizi online (es. disbrigo pratiche amministrative) e prodotti/servizi delle aziende del gruppo. A tutto vantaggio del potere d’acquisto dei collaboratori.

 

Gli obiettivi IEP

Il Network IEP rappresenta il punto di incontro e di dibattito sui temi del welfare aziendale e interaziendale. È inoltre il labo­ratorio dove ideare, sperimentare e condividere soluzioni per un modello sostenibile di Secondo Welfare.

IEP è aperto a tutte le realtà aziendali interessate a promuovere e adottare il concetto di benessere organizza­tivo, basato sulla valorizzazione della persona e volto al miglioramento della società.

 

I risultati IEP (sulla base delle principali finalità perseguite dal network)

Stimolare il dibattito e l’approfondi­mento dei temi legati al welfare, azien­dale e interaziendale.

Condividere le esperienze e i progetti futuri.

Realizzare sistemi e soluzioni inno­vativi di welfare, a beneficio di tutte le aziende e dei loro collaboratori.

Ad oggi, l’impegno delle 25 aziende del network ha favorito l’implementazione di buone pratiche attraverso la realizzazione di progetti pilota in favore del benessere dei propri collaboratori, in un’ottica interaziendale:

  • rete di scambio di beni e servizi a condizioni agevolate;
  • sessioni di supporto alla genitorialità, dedicate a tematiche specifiche sull’educazione dei figli;
  • help-desk familiari anziani o non autosufficienti;
  • laboratori di orientamento allo studio e al lavoro dei figli di dipendenti delle aziende IEP, ospitati dalle stesse aziende socie.

www.eudaimon.it

www.impreseepersone.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano