La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Eventi per il benessere

, , , , , , ,

Proposte per il benessere organizzativo
L’Agenzia EventiAvanti con sede a Milano opera su tutto il territorio nazionale e si occupa di organizzazione di eventi congressuali, convention aziendali, team building e spettacolo.
Giulio GuerrieriGiulio Guerrieri, responsabile eventi e team building di EventiAvanti, illustra un’idea di benessere composita e creativa: “Il benessere aziendale si declina in diverse iniziative. Per citarne alcune abbiamo collaborazioni con società specializzate in organizzazione di asili, che mettono a disposizione personale specializzato per andare incontro ai lavoratori con figli piccoli. Una bella iniziativa è la festa della mamma e il family day. In queste giornate le aziende aprono le porte alle famiglie dei propri dipendenti per far conoscere il contesto lavorativo dei propri genitori e familiari”. I format delle attività team building di EventiAvanti prevedono attività formative ed esperienziali o prettamente ludiche, volte anche al benessere del personale dal punto di vista di conoscenza interpersonale.
Giulio Guerrieri ci racconta: “Cerchiamo di entrare in empatia con i nostri clienti. Tendiamo a proporre eventi formativi ed esperienziali, che abbiano quando possibile anche un aspetto ludico, da non trascurare per la buona riuscita di un’attività aggregante. I nostri format principali si focalizzano sulla parte creativa e fantasiosa”.

Format team building creativi
I format di EventiAvanti che sfruttano la parte creativa propongono ad esempio la produzione di un cortometraggio: l’obiettivo è realizzare un breve cortometraggio video. Le persone coinvolte, affiancate da un trainer, sono suddivise in gruppi di massimo 15 partecipanti; molte volte all’interno del gruppo i partecipanti non si conoscono tra loro oppure si conosco solo marginalmente. Con questa attività di carattere creativo sperimentano concretamente e direttamente aspetti di leadership e divisione di compiti e ruoli per un fine comune.
Tra le iniziative creative vi è anche il teatro d’impresa, che non sempre può concludersi in una rappresentazione: le tecniche d’improvvisazione teatrale vengono usate infatti come training, ginnastica mentale per la fantasia e la comunicazione.

Format solidali e volontariato d’impresa
Un altro format proposto da EventiAvanti è il volontariato d’impresa, incrocio tra profit e no profit. “Cerchiamo di sensibilizzare le aziende alla responsabilità sociale d’impresa grazie al coinvolgimento del proprio personale in progetti continuativi di volontariato rivolti al sociale –afferma Guerrieri–. Per le aziende che si approcciano per la prima volta a questo mondo proponiamo il voluntary day, per le aziende che già lo fanno suggeriamo di ampliare l’impegno”.
Il percorso formativo sul volontariato d’impresa prevede una serie di incontri in collaborazione con associazioni no profit, in modo da creare un gruppo interno che svolga periodicamente attività di volontariato sociale durante l’anno nelle ore lavorative. Nel 2007, in occasione dell’America’s Cup a Valencia, EventiAvanti ha organizzato una regata solidale con l’associazione SoleTerre, che opera in Ucraina con i ragazzi vittime di disagi in seguito al disastro di Chernobyl.
“La riproporremo ad aprile nelle acque di Procida –racconta Guerrieri– dove caldeggeremo la solidarity cup: nella regata della solidarietà inviteremo diverse aziende a partecipare, mettendo a loro disposizione le barche e fornendo tutta l’assistenza per utilizzarle”. Queste attività si riflettono sul clima interno: le esperienze condivise contribuiscono a costruire approcci costruttivi con i colleghi e a instaurare rapporti di lavoro proficui.

Format team building sportivi
Eventi per il benessereAttualmente EventiAvanti sta promuovendo la partecipazione aziendale all’edizione 2012 della America’s Cup che si terrà ad aprile 2012 e maggio 2013 nelle acque di Napoli con base nautica nel porto turistico di Procida. “Per attività di team building –afferma Guerrieri– usiamo spesso la vela come concetto di lavoro di squadra e raggiungimento obiettivi. Programmi personalizzati ci permettono di adattarci ai diversi contesti aziendali. Le imbarcazioni nuove e confortevoli, gli skipper e formatori professionisti e motivati, un ambiente ricchissimo dal punto di vista sportivo, culturale e storico sono gli elementi che completano il nostro ambito operativo. Le attività saranno svolte sia nei giorni ufficiali delle gare (8-15 aprile 2012) sia nelle normali giornate di training iniziando da febbraio 2012, con la possibilità di poter affiancare i team ufficiali della coppa America in allenamento nelle acque di Napoli”. Dai contributi che abbiamo raccolto emerge che il processo che porta al benessere deve essere alimentato costantemente non soltanto con azioni e iniziative concrete che facilitino la vita dei lavoratori, ma anche con atteggiamenti di apertura volti al continuo miglioramento del clima interno all’organizzazione. Non si tratta di filantropia, ma di fiuto per il business: le persone che stanno bene lavorano bene. A giovarne, dunque, le persone e, insieme, l’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!