La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Facility management: parte integrante dell’HR

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di Chiara Sorace

Terza puntata del Dossier Welfare: il punto di vista del Facility Manager con Daniela Santolini, Responsabile della Pianificazione delle Sedi di Wind.

Daniela Santolini, Responsabile Pianificazione Sedi di Wind
Daniela Santolini, Responsabile Pianificazione Sedi di Wind

Daniela Santolini, responsabile della pianificazione nazionale degli spazi a uso ufficio, ci offre un punto di vista in cui il ruolo della funzione Hr, nell’ottica di favorire un reale benessere delle persone, si estende al facility management. “Quando lavoravo come architetto-scenografo mi piaceva considerare la scenografia come un’arte che definisce la sua essenza attraverso la collaborazione e l’intreccio di più arti (poesia, architettura, pittura, scultura), che concorrono a definirne forma e sostanza. Una modalità di comunicazione, di ogni tipo di manifestazione del quotidiano, dalla grafica alla pubblicità, dalla moda alla tecnologia, dall’arte al look.
Così il facility manager si interfaccia con tutte le direzioni aziendali, come risposta funzionale dei luoghi, capace non solo di dare forma a una riqualificazione ed ottimizzazione degli spazi, ma di integrarsi con la qualità stessa della vita, definendo l’aspetto e la modalità di comunicazione di ogni manifestazione del quotidiano, dalla postazione agli spazi comuni, dal design alla tecnologia. Inteso come ‘arte del benessere’ il facility management studia la capacità di adattamento o cambiamento della vita dell’uomo, supporta i bisogni e giustifica le necessità.
Secondo le mie esperienze professionali tutti i dettagli, come l’equilibrata scelta della luce, dei colori, degli ambienti, concorrono a determinare l’atmosfera e l’ambientazione, coinvolgendo la persona sia emotivamente che fisicamente; questi sono alcuni dei significati dell’attuale restyling delle principali hall, del nuovo layout per la cartellonistica o dei progetti di interior design per le aree di accoglienza. Valori espressi in un nuovo concept aziendale, come filo conduttore nel territorio nazionale. L’obiettivo è ottenere un ritorno di immagine anche verso l’esterno, valorizzando la qualità ed il benessere della persona. Scelte quindi rivolte alle persone, o meglio, ai servizi e alle risorse umane, fra di loro fortemente legate e correlate.
Far comprendere pertanto il ruolo che possono rivestire in HR il Facility Management ed il Planning, significa porsi l’obiettivo di suggerire un determinato modo di guardare l’ambiente di lavoro, di intenderlo cioè nella sua totalità, misurandolo con le aspettative delle risorse. Chi si avvicina a un progetto inteso nella piccola scala non è del tutto consapevole che approcciare un piano di welfare non è la mera e naturale attività di creare servizi e riorganizzare il luogo del lavoro. Come l’architettura degli interni non si interessa solo dell’interno dell’architettura, così la pianificazione aziendale deve diventare una metodologia progettuale, l’individuazione di un modo di intendere il progetto e di operare, che pone le risorse umane al centro di ogni definizione e lo spazio ufficio al suo servizio.
Lo stesso ufficio, dove si trascorre l’intera giornata, non è, e non dovrebbe mai essere, solo luogo di azione, ma anche e soprattutto cassa di risonanza della cultura, dei sentimenti e degli stati d’animo delle risorse. Tutto contribuisce a ricreare un’atmosfera, a darle sostanza ed a conferirle spessore. Lo spazio ufficio rappresentativo e lo spazio emozionale così si sovrappongono e si integrano. Diventano ricerca, sperimentazione, collaborazione e fanno del facility manager una figura sempre mutevole, un continuo work in progress, teso al superamento dei risultati precedenti.
In uno scenario complesso, afferente le molteplici sfaccettature a cui far fronte, sono molti gli aspetti che interagiscono fra loro, dal coordinamento dei processi di analisi (necessari alla valorizzazione del patrimonio immobiliare) al risparmio dei costi complessivi, dalle tematiche di welfare alle policy legate al benessere della risorsa, correlati continuamente al rispetto di tutti gli adempimenti normativi di safety ed ambiente.
È in questo contesto che l’azienda Wind ha visto confluire la funzione aziendale facilities management nella direzione Hr: un cambio organizzativo significativo, una diversa prospettiva strategica per il raggiungimento dei risultati, sia in termini di valorizzazione delle risorse umane, sia come diretta gestione delle criticità. Investire sul capitale umano è un aspetto fondamentale in un’azienda di servizi alle persone. Questa scelta ha comportato una forte determinazione nell’orientamento delle politiche aziendali, un filo diretto fra le linee guida del direttore del personale e le esigenze dei servizi generali, fra le necessità espresse dal cliente interno e le policy aziendali, una particolare attenzione ai processi informatici e autorizzativi, per una efficace razionalizzazione delle procedure. Il ruolo del facility management, sotto la direzione Hr, contribuisce alle politiche di welfare in modo particolarmente rilevante, oltre a essere un sostegno alla coerenza degli obiettivi, al rispetto delle attività programmate, agli adempimenti legislativi e alla ricerca per il miglioramento e il controllo degli impatti sull’ambiente.
Uno dei punti di forza è il coinvolgimento delle risorse, un obiettivo comune fra le funzioni che si occupano in azienda di shared value e time saving offrendo servizi ai dipendenti (asili nido, convenzioni, infrastrutture, consulenze on line…) e coloro che in HR creano i presupposti per una politica di forte omogeneità nel territorio, anche attraverso la progettazione e la sicurezza nelle sedi. Una sfida non facile, ma sicuramente il giusto entusiasmo e una forte determinazione nell’affrontare le difficoltà possono aiutare a determinare il successo delle nostre azioni”.

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