La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Gi Group Star Matrix: il nuovo modello di gestione del personale

, , , , ,

In contesti sempre più mutevoli da affrontare, HR Manager, CEO e imprenditori necessitano oggi di nuovi modelli per migliorare la gestione delle persone allineandola agli obiettivi strategici dell’impresa e alle sue evoluzioni future, sia in caso di sviluppo sia di riorganizzazione interna. Per rispondere a queste e ad altre esigenze, la multinazionale del lavoro Gi Group ha messo a punto Gi Group Star Matrix.

Stefano-Colli-Lanzi3-250x373“Frutto della sinergia tra le competenze multidisciplinari delle società del Gruppo e dell’analisi delle esigenze delle imprese con cui lavoriamo, Gi Group Star Matrix intende rappresentare un punto di riferimento metodologico sia per le aziende in crescita, che devono valorizzare le proprie persone, sia per quelle che devono affrontare riorganizzazioni aziendali in modo responsabile – ha dichiarato Stefano Colli-Lanzi, CEO di Gi Group. Il modello elaborato è, infatti, in grado di cogliere le specificità di ogni organizzazione, integrando la visione organizzativa con quella dei singoli lavoratori. Alla base del modello c’è il tema della segmentazione, utile per impostare una gestione del personale sostenibile grazie alla suddivisione dei lavoratori in classi omogenee, per ognuna delle quali sarà necessario implementare politiche di gestione ad hoc”.

 

Per agevolare le Direzioni HR nell’interpretazione e nell’utilizzo del modello, Gi Group Star Matrix è stato declinato in una mappa, che utilizza la metafora della volta celeste per definire 12 gruppi omogenei di persone rappresentative delle principali casistiche in azienda; per facilitare l’uso del modello, ogni gruppo di lavoratori è metaforicamente rappresentato da un tipo di stella.
Nella mappa Gi Group si va, pertanto, dalla stella più luminosa, la Supergigante – alla cui classe appartengono persone con ruoli importanti oggi e che saranno ancora più importanti in futuro – da valorizzare con formule di compensation e sviluppo o programmi di formazione e addestramento, fino alla Nova – un gruppo di persone con ruoli che oggi non hanno una rilevanza alta e in futuro andranno a scomparire – da sostenere con percorsi di replacement interno o esterno.
Per utilizzare la mappa il presupposto è la classificazione della popolazione aziendale che secondo il modello Gi Group Star Matrix avviene segmentando contemporaneamente (e questo è un suo elemento chiave) sia i ruoli sia le persone che li ricoprono.
Per ciascun gruppo di persone/stella Gi Group Star Matrix identifica suggerimenti e linee guida utili alle Direzioni HR per la progettazione dei modelli di gestione, sviluppo di carriera e placement, in termini di aree chiave di intervento organizzativo, finalità di gestione, priorità di intervento, percorsi di crescita o di ricollocamento laddove necessari.
Per approfondire il modello, Gi Group dà appuntamento all’evento Gi Group Star Matrix: lo strumento del futuro per la gestione delle persone, che si terrà lunedì 29 giugno a Milano presso il Palazzo del Lavoro in piazza IV Novembre 5.

 

www.gigroupstarmatrix.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - info@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano