La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Guardiamoci Dentro!

, , ,

Il titolo è stato ispirato dal Prof. Bruno Piccoli dell’Università Cattolica di Roma, secondo cui l’Ergonomia nasce, e si è storicamente sviluppata, per essere antropocentrica. Di questo si tiene conto nel trattare un tema particolarmente attuale: il lavoro d’ufficio, sempre più caratterizzato da un continuo contatto con un computer che per molte ore condiziona e determina comportamenti, azioni e pulsioni. Un opportuno “Guardiamoci Dentro”, nel senso più ampio del termine. Durante la configurazione di nuovi uffici, raramente si pone l’uomo al centro del percorso progettuale, per non parlare di quelli di vecchia concezione, dove l’uomo è spesso abbandonato ai suoi disagi operativi senza una adeguata tutela a favore della sua salute e del suo rendimento. Investire in una postazione di lavoro ergonomica non è un costo, ma un beneficio talmente palese che si percepisce all’istante e che assicura minore affaticamento e una migliore qualità della vita anche al di fuori delle lunghe giornate di lavoro. Nonostante gli obblighi legislativi, tuttavia, la storica e negativa teoria secondo cui “curare costa meno che prevenire“ resiste nel tempo, come una sorta di disimpegno colposo. Ma uno dei primi insegnamenti dati ai giovani medici consiste nel raccomandare che la terapia non peggiori la malattia e allora perché non incominciare a pensare che anche una responsabile applicazione della metodologia ergonomica, in fase progettuale, possa essere definita una ottima terapia?

Fonte: BenEssere milano 2013

download
download presentazione


 

Luciano Guglielmini – Country Manager Italia Grecia e Turchia, HUMANSCALE

Luciano GuglielminiRiconosciuto, da molti anni, come uno degli “esperti“ in materia di ergonomia del posto di lavoro, Luciano Guglielmini, da quasi cinque anni, promuove con crescente successo il marchio Humanscale prevalentemente in Italia, poi in Grecia e Turchia, oltre ad essere Ambasciatore di DFA Design For All Italia e Associato SIE – Società Italiana di Ergonomia. La sua competenza è cresciuta, nel tempo, per il costante confronto, oltre che aggiornamento personale, con importanti accademici nonché con associazioni operanti a favore della tutela della salute e efficienza lavorativa di chi trascorre gran parte del proprio tempo davanti ad un videoterminale. Il suo impegno professionale più recente, supportato da autorevoli pareri tecnico scientifici, consiste nella assidua promozione di due importanti strumenti da lavoro progettati da Humanscale: il braccio porta video e la lampada la lavoro. Dotazioni, ancora poco diffuse in Italia nonostante siano oggetto di specifica attenzione all’ interno del D. Lgs 81/08 – art. 174 comma a-b-c e relativo allegato XXXIV (comma 1-2-3-4-5-6). Dotazioni che risultano sempre più necessarie per prevenire una serie di fastidiosi disagi, rispettivamente all‘apparato musco – scheletrico e all’apparato visivo, in particolare, appunto, per gli operatori videoterminalisti. La base di partenza di Luciano Guglielmini, a livello comunicativo, oltre che tecnico operativo, si è sempre ispirata alla storica definizione che “L’ Ergonomia è Antropocentrica“ e che oggi più che mai occorre porre “ l’uomo “ al centro del percorso logico della progettazione ergonomica dell’ ambiente ufficio (in Italia oltre 16 milioni di addetti usano un PC o un VDT). Per quanto gli è possibile promuove non solo una configurazione appropriata dei nuovi uffici (poche migliaia all’ anno) ma, soprattutto, invita i suoi interlocutori a pensare anche ai milioni di addetti che utilizzano “ scrivanie “ di concezione superata da cui possono derivare situazioni lavorative non completamente confortevoli che aumentano, in modo considerevole, il rischio di stati di affaticamento e minor rendimento. Situazioni alle quali si può porre rimedio con un investimento economico minimo a beneficio del lavoratore, della sua salute, del suo rendimento favorendo anche un consistente risparmio energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano