La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Il benessere secondo il facility management

, , , , , , ,

Proposte per il benessere organizzativo
Antonio IveAntonio Ive, Amministratore Delegato di ISS Facility Services, ci racconta la sua visione da un punto di vista particolare. Il concetto di benessere è lo stato emotivo, mentale, spirituale, fisico e sociale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il potenziale del loro contributo nella società.
Dal punto di vista organizzativo il benessere è legato alla capacità dell’organizzazione di garantire ai propri dipendenti, clienti e tutti quelli che hanno interazioni con la società, un buon livello di vita all’interno delle proprie strutture.
“Come facility manager abbiamo un’articolazione di servizi molto ampia. Siamo in linea con la legislazione 81/08 sulla salute e sicurezza sul lavoro, quindi abbiamo un’organizzazione ben strutturata, documentata e certificata che ci permette di aiutare i nostri clienti a mettere in atto organizzazioni a norma. Tuttavia, la misurabilità del benessere delle persone è la parte più complessa. Non tutti i nostri clienti fanno una survey sulla soddisfazione dei dipendenti riguardo il loro posto di lavoro, anche se gli strumenti ci sono e siamo in grado di attuarli su richiesta”.

Come agire sugli edifici
Le persone, quando entrano in azienda, entrano in un edificio, che deve essere il più vivibile possibile, con spazi e luminosità adeguati.
ISS è in grado di offrire ai propri clienti ristrutturazioni e nuovi layout degli edifici, gestendo gli spazi secondo politiche o variazioni di politiche aziendali e di conseguenza di mettere in atto tutto ciò che è necessario per rendere piacevole e vivibile l’edificio. “Ancora più a monte –continua Ive– possiamo aiutare i nostri clienti nella scelta delle sedi più opportune e supportarli in questo percorso, che include il trasporto da una sede all’altra e il moving interno del personale, tutte scelte che mirano a far vivere al personale il maggior livello di produttività e di benessere possibile.
Per questo, offriamo anche la possibilità di avvalersi di un mobility manager. Dal 2010 abbiamo deciso di attuare semestralmente un osservatorio del mondo dei servizi, delle evoluzioni e delle necessità dei nostri clienti italiani: questi incontri costituiscono una sorta di brainstorming dove analizziamo, assieme ai nostri clienti e con il supporto di vari docenti universitari, i trend futuri. Nell’ultimo incontro tenutosi a Moltrasio, il professor Cigolini del Politecnico di Milano ha mostrato l’interessante progetto di green building, pensato per aumentare la vivibilità e il benessere delle persone. ISS svolge un ruolo importante in ambito ecologico, in linea con l’attuale aumentata sensibilità verso la sostenibilità e l’ecologia”.

In cammino verso il futuro
Il benessere secondo il facility managementISS si avvale di modalità di trattamento delle superfici e delle pulizie molto avanzate grazie all’utilizzo di nanotecnologie, che hanno la caratteristica di variare la composizione chimica delle molecole di sporco facendole precipitare dalla superficie al pavimento con maggiore facilità di rimozione. Questo approccio è estremamente importante, anche se non ha ancora un grande richiamo. “Riteniamo che l’utilizzo di nanotecnologie –afferma Ive– sia il futuro per uscire dall’ormai diffuso concetto di sick building syndrome. Un’altra caratteristica che ci contraddistingue è la nostra grande capacità di interagire con il comparto alimentare per la salvaguardia della qualità dei cibi prodotti, attraverso la disinfestazione dei prodotti che danno origine al prodotto finito, effettuata con diverse modalità e grandi investimenti da parte nostra. Svolgiamo queste attività nel massimo rispetto della sostenibilità e dell’ambiente.
Accanto a questi servizi sosteniamo l’implementazione di politiche di share desk, ossia spazi non assegnati rigidamente a persone ma destinati a essere prenotati al bisogno. Stiamo valutando anche l’ipotesi di supportare i nostri clienti nel concetto di lavoro mobile: le persone che viaggiano lavorano sui mezzi di trasporto, negli aeroporti, negli alberghi… Da questo punto di vista il nostro supporto consiste ad esempio nell’occuparci della prenotazione della sala riunioni per i nostri clienti quando arrivano negli alberghi, nel mettere a disposizione un telefono tri/quad band quando si trovano in altri continenti, e così via. Tutti modi con cui cerchiamo di rispondere all’idea di benessere” conclude Ive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!