La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Indagine Regus: il lavoro agile come soluzione per le madri che lavorano

, , , , , , , , , ,

Gli impegni spesso contrastanti tra la gestione dei figli e le esigenze del lavoro sono uno dei motivi principali che portano molte donne ad abbandonare l’attività lavorativa dopo la maternità. Secondo una recente indagine Regus, fornitore di spazi di lavoro condivisi, il 77% dei manager e degli imprenditori italiani ritiene che lo smart working possa essere la chiave per attirare e mantenere al lavoro le madri lavoratrici, assicurando così all’azienda professionalità e competenze.
Il lavoro agile è, quindi, una modalità organizzativa che può contrastare il fenomeno dell’abbandono del lavoro di molte donne dopo la maternità e può contribuire ad accrescere il PIL attraverso una maggiore partecipazione femminile alla forza lavoro.

regus
La ricerca Regus evidenzia anche che le madri che rientrano al lavoro sono particolarmente apprezzate dalle imprese per la loro esperienza e le loro competenze (50,3% Italia e 55% media globale). I dirigenti e i manager intervistati le ritengono molto affidabili (19,2% Italia e 30% media globale), con ottime capacità organizzative (21,8% Italia, 31% globale) e una maggior propensione alla gestione del tempo e delle scadenze (35,4% Italia, 35% media globale). Infine, il 19,8% degli intervistati (media globale 23%) le considera molto laboriose e maggiormente produttive rispetto alla media dei lavoratori.
Pare che le madri che tornano a svolgere la propria attività lavorativa siano meno propense a cambiare lavoro o azienda (Italia 28,2%, media globale 34%), risparmiando così alle imprese i costi di assunzione e di riqualificazione. Questo nuovo dato conferma una precedente ricerca svolta da Regus dove si riscontrava che il 57% delle imprese è convinta che mantenere l’occupazione delle madri consenta di migliorare la produttività, con costi e tempi di formazione inferiori rispetto all’assunzione e all’inserimento di nuovi dipendenti. 

Commentando la ricerca, Mauro Mordini, Country Manager di Regus Italia ha dichiarato: “Le madri possiedono un grande potenziale di competenze e professionalità, che le imprese rischiano di perdere a causa delle significative percentuali di abbandono del posto di lavoro dopo la maternità, dovuto alla impossibilità di riuscire a gestire gli impegni familiari con i tempi del lavoro. I vantaggi di mantenere al lavoro il personale femminile dopo la maternità sono evidenti: riduzione del turnover, riduzione dei costi di assunzione e formazione di nuovo personale. Ma le imprese avvertono che, al fine di mantenere al lavoro questi preziosi collaboratori, è fondamentale organizzare modalità di smart working, o lavoro agile, come ad esempio la possibilità di lavorare grazie alle connessioni in rete in un business center più vicino a casa, con tempi e orari maggiormente flessibili.”

Per saperne di più: www.regus.it/blog/latest-news/che-cose-il-lavoro-flessibile

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!