La cultura come incontro di culture
Comune di Milano, differenze, Librerie Feltrinelli, Ornella Villella, Paolo Soraci, pdf, video
Il caso Feltrinelli/Comune di Milano
Tra il 2009 e il 2012, Librerie Feltrinelli e il Comune di Milano hanno dato vita a un’esperienza senza precedenti: l’inserimento di giovani lavoratori extracomunitari all’interno dello staff delle librerie Feltrinelli, prima a Milano e poi in altre città. La scommessa era azzardata: vendere libri (e quel che i libri contengono, in termini di storie, di idee, di linguaggio) provenendo da un’altra cultura è quanto di più difficile. La scommessa è stata vinta, grazie anche a un notevole impegno formativo sia in aula che nei punti vendita.
Questa iniziativa si inserisce in una lunga tradizione del gruppo Feltrinelli di attenzione al sociale e nello specifico all’incontro di culture, come dimostra l’associazione “Il Razzismo è una brutta storia”, fondata per volontà di Carlo Feltrinelli e impegnata sul fronte dell’integrazione e del contrasto al razzismo.
Paolo Soraci, Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche – Librerie Feltrinelli
Paolo Soraci, nato a Milano nel 1958, ha lavorato per numerose case editrici come capo ufficio stampa (Marcos y Marcos, Guerini e Associati, Baldini e Castoldi, il Saggiatore / Marco Tropea Editore) ed è stato Capo Ufficio Stampa del Teatro alla Scala. In ambito giornalistico è stato caporedattore della Rivisteria e ha collaborato con Radio Popolare, Repubblica, L’Unità, il Diario, Linea d’Ombra, il Giornale della Libreria.
Dal 2002 è Responsabile Ufficio Stampa, Pubbliche Relazioni, Coordinamento Eventi di Librerie Feltrinelli srl.
Ornella Villella, Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute – Comune di Milano
Ornella Villella ha 57 anni, è nata a Catanzaro ed è cresciuta a Milano dove tutt’ora vive e lavora per il Comune di Milano. Ha studiato giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e si è occupata per moltissimi anni di adolescenti e giovani a disagio sociale lavorando per 6 anni presso il carcere minorile “C.Beccaria” e poi occupandosi di recupero scolastico ed orientamento al lavoro per giovani drop out coordinando un progetto del Comune di Milano. Ha diretto il CFP “Greppi” di via Amoretti a Quarto Oggiaro.
Dal 2006 al 2011 ha acquisito nuove competenze professionali occupandosi di organizzazione: è stata responsabile del Servizio Implementazione Sistema Gestione Qualità e Semplificazione del Comune di Milano. Ha partecipato al percorso di certificazione ISO 9001 dei processi chiave del Comune di Milano occupandosi anche di Semplificazione amministrativa. E’ Auditor di secondo livello per la Qualità.
Da gennaio 2012 è responsabile del Servizio per l’Integrazione Sociale all’interno delle Politiche Sociali del Comune di Milano. Si occupa di Mediazione Lavoro per adulti in difficoltà in qualità di responsabile del Celav-Centro di Mediazione Lavoro.