La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

La digitalizzazione delle microimprese italiane

, , , ,

Digilavorando: digitalizzazione delle microimprese italiane

Le microimprese possono passare al digitale in modo semplice con risorse e investimenti limitati? Un designer di gioielli, uno studio legale e uno d’architettura e un centro estetico sono i protagonisti dell’iniziativa Digilavorando – Cresco in digitale, promossa da Espon in collaborazione con Cna Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano. Giunto alla sua seconda fase, il progetto promuove l’uso del digitale nelle piccole e giovani realtà artigiane, composte da meno di dieci persone tra dipendenti e collaboratori. L’iniziativa di Epson si rivolge ai diciassette milioni di italiani coinvolti nel business delle piccole imprese. Alcuni obiettivi: alleggerire l’amministrazione aziendale, favorire la produttività, aumentare la competitività all’estero. Il progetto vuole essere una dimostrazione di come semplici strumenti possano migliorare in modo significativo la propria attività e liberare al contempo risorse e tempo per concentrarsi sul proprio core business. L’idea è anche quella di contribuire alla diffusione di nuovi e più efficienti metodi di lavoro nelle molte microimprese dove la nuove tecnologie non hanno ancora fatto breccia.

I prescelti saranno pionieri nell’adozione di pratiche di lavoro che verranno poi messe a disposizione di chi vorrà seguire il virtuoso esempio.

Ecco chi sono i protagonisti che hanno aderito a Digilavorando. Manifactura è uno studio creativo di progettazione e realizzazione di gioielli di qualità made in Italy, nato dall’idea di due giovani professioniste piemontesi che hanno accettato di partecipare al programma per strutturare e velocizzare la contabilità e il magazzino. Uno degli studi legali più antichi di Alessandria, lo Studio legale Paneri, ha scelto di digitalizzare la notevole mole documentale di pratiche legali cartacee. Lo studio bolognese di architettura Diverserighestudio, che sviluppa progetti e svolge ricerche sui temi dell’abitazione collettiva, sociologia urbana e sostenibilità ambientale e paesaggistica, ha adottato un sistema strutturato per rendere più produttiva la fase di archiviazione, gestione e condivisione dei documenti. E, infine, il centro estetico milanese Beauty e Relax, che offre trattamenti di bellezza e benessere, gestisce in modo automatico e rapido i documenti amministrativi e è in procinto di creare un archivio digitale della contabilità. Infine, la Pasticceria Borromeo di Cesano Maderno (MB) alleggerirà la gestione cartacea di fatture e bolle per poter dare più spazio e attenzione ai clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!