La sfida del Diversity Management
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DIVERSITY MANAGEMENT
Il valore delle differenze per le organizzazioni
Valorizzare le differenze di genere, orientamento sessuale, età e multiculturalità e concentrarsi sull’inclusione di tutti coloro che potenzialmente possono dare un contributo di valore alle nostre organizzazioni rappresentano sfide fondamentali. La convivenza di etnie, lingue e culture diverse è ormai un dato di fatto: la nostra società è sempre più multietnica, multilingue e multiculturale e le nostre organizzazioni saranno sempre più lo specchio di queste pluralità e multiculturalità. È quindi necessario sapere impostare un impianto valoriale rispettoso delle differenze di cui ogni essere umano è portatore. Ma ragionare in termini di inclusione non è semplice. Gestire le differenze dando a ognuno l’ascolto che merita può non essere un compito facile per chi gestisce le organizzazioni. E non esiste un ‘modello organizzativo replicabile’: ogni azienda deve trovare il proprio.
Il 7 febbraio abbiamo organizzato una tavola rotonda per discutere di questi temi.
Hanno partecipato alla discussione:
- Raffaella Bossi Fornarini – Adjunt Professor Multicultural Management, MIP – Politecnico di Milano
- Federica Di Sansebastiano – Diversity Leader Italy, IBM Italia
- Flaminia Fazi – Presidente, U2Coach
- Paola Iemmallo – Direttore del Personale, Hotel Principe di Savoia
- Massimiliano Maini – Head of Human Resources, Frette
- Monica Poggio – Direttore del Personale, Bayer
- Donatella Rettura – Process Designer e Membro Commissione Pari Opportunità, SIA
- Rossella Riccò – Senior Consultant Area Studi e Ricerche, OD&M