La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Lo Stress: da nemico ad alleato

, , , , ,

 

Lo Stress da nemico ad alleato

“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a cavalcarle”

A cura della Redazione

Il 9 luglio a Modena presso la Sala Meeting dell’Hotel Real Fini (Via Emilia Est, 441) si terrà l’evento gratuito Lo Stress: da nemico ad alleato, organizzato da persolog italy, di Emmedelta Group, dalle 17 alle 19.

Ecco un piccolo approfondimento delle tematiche che verranno affrontate.

La gestione efficace di se stessi nella vita quotidiana, al lavoro e al di fuori, richiede la capacità di affrontare in modo consapevole quanto causa stress.

Un aspetto fondamentale è come orientare in senso positivo le energie che lo stress negativo inevitabilmente tende ad assorbire. La crescente necessità per la persona di auto-organizzazione a fronte delle imprevedibili e repentine trasformazioni sociali ed economiche, innovazioni tecnologiche e conoscenze, sollecita l’attivazione di risorse e di energie mentali ed emozionali in modo nuovo, con riflessi sugli atteggiamenti, sui comportamenti, sul modo stesso di ‘essere nel mondo’ ed ‘essere nel tempo’. Si attiva l’esigenza di nuove forme di ‘ecologia sociale’, di ‘health ecology’, in rapporto ai diversi cicli di vita e alle molteplici transizioni che li caratterizzano. Nelle organizzazioni l’esigenza di assicurare performance di sistema si deve armonizzare con aspetti intangibili quali il clima, la sostenibilità, il benessere.

Il persolog Stress Profile è un sistema di self assessment validato sulla base di ricerche scientifiche per identificare in modo rapido ed esaustivo le principali cause di stress, gli stressori, di una persona (o di un gruppo di persone) all’interno dell’organizzazione per poter attivare in modo finalizzato ed efficace le opportune azioni e contromisure. L’obiettivo è portare la persona interessata a tradurre lo stress da ‘improduttivo’ a ‘produttivo’, orientando le proprie energie e risorse.
Il sistema Stress Profile opera on line, si avvale di un’apposita piattaforma, prevede la possibilità di articolazione in rapporto alle finalità e al contesto di utilizzo privato o lavorativo. Il tema dell’equilibrio lavoro-vita privata (work life balance) è ormai da tempo di assoluta rilevanza per le persone e per le organizzazioni.

Il report del persolog Stress Profile produce un grafico dei più importanti stressori e una mappa del comportamento sotto stress del compilatore che permettono di definire in modo consapevole il piano d’azione personale a breve termine (con metodi di distrazione, rilassamento, dialogo interno, sfogo) e a lungo termine, operando su più dimensioni (cognitive, emozionali, relazionali e sociali, organizzative, ecc.).

Programma dell’evento:

17:00 − Lo Stress organizzativo
Tommaso Fabbri, Prof. Univ. Modena e Reggio Emilia

17:45 − Le reazioni fisiologiche dello Stress
Medico del Lavoro

18:15 − Strumenti e modelli di Stress Management
Lola Fabbri, Managing director persolog Italy

19:00 − Aperitivo per i partecipanti

 

www.persolog.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!