La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Myto: il Social Business al servizio della salute dei dipendenti

, , , , , , , ,

Il fatto che una dieta equilibrata, un’attività fisica regolare, il controllo di alcol e fumo siano lo strumento più efficace per prevenire le malattie del nostro tempo è ormai ampiamente riconosciuto, ma recenti studi medici hanno confermato che il benessere dei dipendenti ha un impatto positivo anche sulla produttività aziendale, in quanto favorisce la concentrazione e riduce assenteismo e infortuni. Insomma, il benessere delle persone conviene anche alle aziende e ciò ha favorito lo sviluppo di iniziative di corporate wellness, ovvero di benessere aziendale, volte appunto a promuovere uno stile di vita più sano per i propri dipendenti. Un’indagine americana condotta dal colosso Johnson & Johnson  ha mostrato come lo sviluppo di queste iniziative porti ad una diminuzione fino al 20% degli incidenti sul lavoro dovuti a negligenza personale. Il Comune di Toronto, in Canada, invece, ha riscontrato, dopo i primi sei mesi dall’introduzione di queste novità, una diminuzione media di assenteismo di 3,5 giorni/anno ovvero si è passati dal 10% al 4% di assenteismo.

Non basta però informare i dipendenti, occorre motivarli, accompagnarli quotidianamente e anche incentivarli in modo da evitare dopo pochi mesi un ritorno a vecchie abitudini dannose, ma ormai consolidate.  A tale scopo Aubay, azienda multinazionale leader nella consulenza e nell’Information Technology e particolarmente attiva nell’utilizzo innovativo del web, ha progettato un portale utile allo scopo: Myto, il portale di benessere digitale, che unisce le nuove tendenze del business digitale  alla tutela della salute. Il portale, ideato per l’Eni, ha dimostrato come le nuove tecnologie informatiche possano facilitare anche la gestione di un programma di corporate wellness.

È stato necessario coniugare sofisticate tecniche informatiche di profilazione, analisi dei dati e gestione della privacy con competenze medico-scientifiche di assoluto rilievo nazionale e internazionale. Ma l’elemento decisivo è stata la scelta da parte di Aubay di strutturare il servizio secondo i canoni dei social network, in modo da attrarre nuovi utenti, fidelizzarli e creare spirito di gruppo. Insomma, tutti gli ingredienti tecnici che l’azienda già utilizza sono stati messi al servizio della salute.  I risultati sono stati superiori alle aspettative. Ci auguriamo che questa esperienza possa essere seguita anche da altre organizzazioni pubbliche e private orientate ad una gestione del personale sostenibile e responsabile.

www.aubay.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!