La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Performance e Responsabilità Michelin

, , ,

La centralità delle persone come orientamento strategico e sfide di inclusione in una realtà manifatturiera

Per raccogliere le numerose sfide da affrontare, il Gruppo Michelin ha da sempre considerato fondamentale adottare un atteggiamento di ricerca attenta e di osservazione imparziale degli eventi. Il rispetto dei fatti, uno dei 5 valori del Gruppo, significa mantenere un’esigenza di obiettività e di onestà intellettuale, al di là delle opinioni e dei pregiudizi, significa osare, riconoscere che può esistere un problema ed ammettere la realtà del suo impatto.
In questo concetto si configura un aspetto essenziale di quella che è considerata l’attenzione alle persone, ritenute importanti e fondamentali allo stesso modo, indistintamente dal livello di relazione con l’impresa, che siano, clienti, azionisti o personale all’interno del Gruppo Michelin, in cui ciascun componente deve avere la possibilità di diventare ciò che è, ma soprattutto la possibilità di esprimersi.
E’ in questo contesto che in Michelin si inserisce il Diversity Management. La diversità in un gruppo multinazionale come Michelin si vive nel quotidiano, è un motore di performance che il gruppo si preoccupa di sviluppare in modo duraturo, al fine di attirare ed includere nuovi talenti che permettano di garantire la migliore performance dell’azienda nel lungo periodo e ovunque nel mondo.


 

Elena Rubin – HR Diversity Manager, Michelin Italiana

Elena RubinElena Rubin. Laureata in Lingue e Letterature Orientali come nipponista e in seguito, diplomata al Corso di Perfezionamento sui Diritti della Persona e dei Popoli presso l’Università degli Studi di Padova, ho lavorato da prima nell’ambito della Moda e della Pubblicità.
In Michelin dal 2003, ho operato sin dall’inizio nell’ambito Risorse Umane come Career Manager M&S e, dal 2009, anche come Diversity Manager in qualità di Ambasciatrice Italiana in seno al Gruppo.
Un’orientalista “prestata” alle risorse umane che sa coniugare con naturalezza la razionalità e il cuore nell’ascolto dell’altro, così come nella scrittura di un ideogramma, chi scrive utilizza il rigore matematico del segno, la flessibilità del pennello e il ricchissimo insieme di significati e significanti che ogni segno sottende.
Imparo, apprendo e mi stupisco guardando il mondo con gli occhi di mio figlio Edoardo, che mi aiuta a cercare il lato pratico e utile in ciò che dico e faccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!