La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Potenziare l’intelligenza emotiva

, , , , , , , , , ,

Proposte di Benessere organizzativo
Cambiamento e crisi, trasformazione e recessione, progresso e decadenza.
Sono queste le parole che sempre più spesso circolano tra la pubblica opinione, i mass-media, i cittadini, le imprese, per descrivere la difficile situazione europea. La parola ‘crisi’ è sempre più utilizzata per descrivere processi di trasformazione e cambiamento che investono le organizzazioni, le imprese, i lavoratori.
Come uscire da tale situazione? Sul versante delle politiche e delle strategie di sviluppo delle risorse umane, senza dubbio occorre non rallentare, bensì accelerare i processi di potenziamento, sviluppo, accrescimento delle competenze, delle conoscenze, delle abilità professionali. Solo in questo modo, promuovendo e utilizzando le grandi potenzialità creative delle risorse umane interne, si può uscire indenni e rafforzati.

Potenziare l’intelligenza emotiva
Alexandra Storari“Come Inforend –esordisce Alexandra Storari, Project manager della società– sappiamo che il progresso è fatto di rotture, di passaggi spesso traumatici: per questo è necessario essere capaci di affrontarlo e, ancora di più, determinarlo. L’idea di fondo, che è alla base delle nostre proposte di formazione e consulenza sul benessere organizzativo, è che un’azione non è determinata dal caso o dalla fortuna, ma dall’atteggiamento mentale e dalle abilità soggettive.
Motivazione interiore, creatività, equilibrio personale, leadership interiore, consolidamento dei rapporti di gruppo, capacità di uscire dagli abituali schemi di pensiero e comportamento, gestione dello stress, recupero delle energie, sono alcune delle tematiche che affrontiamo: in una parola, potenziamento della propria intelligenza emotiva, intesa come la capacità di comprendere e utilizzare le emozioni proprie e degli altri, per gestire le scelte importanti sul lavoro come nella vita privata”.

Benessere a 360 gradi
La persona motivata, capace di gestire stress e imprevisti, capace di indirizzare le proprie energie in modo positivo e realizzativo, è fondamentale per l’azienda. Quando la realizzazione degli obiettivi lavorativi coincide con il raggiungimento delle proprie aspirazioni e dei propri sogni, la motivazione di ciascun lavoratore diventa un vantaggio competitivo per l’impresa.
Ma il benessere organizzativo per Inforend non è solo questo. “I nostri percorsi prevedono un’analisi a 360 gradi per prefiggersi il raggiungimento del benessere in azienda, inteso sia nel significato psicologico che fisico del termine” sottolinea Storari. I temi spaziano tra più ambiti: le barriere comunicative tra i colleghi, l’igiene posturale, la sicurezza degli ambienti, il contesto aziendale dal punto di vista degli spazi e degli arredi, il ruolo dei suoni, della musica e dell’inquinamento acustico nel rendimento produttivo.

Diversi modi per crescere
Sono varie le aree in cui Inforend interviene. L’Emotional Outdoor Training, inserito nel piano di formazione aziendale, costituisce un momento fondamentale di apprendimento, crescita personale, coscienza e consolidamento dei rapporti di gruppo e del lavoro di squadra.
I corsi di Crime Scene Investigation, tenuti recentemente, hanno confermato come la formazione realizzata in contesti fuori dalla tradizionale aula didattica siano particolarmente efficaci per divenire consapevoli delle proprie caratteristiche e sviluppare quelle competenze, cosiddette ‘trasversali’, vitali nel contesto lavorativo.
Potenziare l'intelligenza emotiva“Fondamentale –ricorda Storari– è la scelta del luogo dove svolgere le attività outdoor. Top location per noi è Borgo Lanciano, un antico borgo rurale che è stato trasformato in una struttura ricettiva di pregio: un luogo magico che aumenta le capacità ricettive, di concentrazione e di pensiero”. I percorsi in collaborazione con l’Istituto di Psicologia del Benessere, quali

Il Cuore di un Team, realizzato dal professor Milani insieme al Colonnello Paolo Tarantino, mette a disposizione le esperienze e le tecniche utilizzate dalla Pattuglia Acrobatica Frecce Tricolori per un percorso formativo motivazionale rivolto a manager e responsabili delle risorse umane, che propone di creare i presupposti per lo sviluppo delle abilità personali consone a trasformare un gruppo in un team di lavoro efficace e affiatato.
Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Per le organizzazioni diviene essenziale un terzo elemento: la creatività. Dall’ambiente, sia interno sia esterno alle organizzazioni, si affacciano nuove richieste, e non è più sufficiente migliorare ciò che si sta facendo. Da qui la necessità di nuovi approcci, alternative, concetti inediti, che nascono dalla corretta applicazione del pensiero creativo: tra le proposte di Inforend dunque, anche i percorsi sulla creatività e sul pensiero laterale. I percorsi sul benessere organizzativo invece affrontano temi significativi quali il comportamento in sicurezza, lo stress da lavoro correlato, i sistemi di gestione della sicurezza, la responsabilità sociale delle imprese. Percorsi che uniscono individuo e organizzazione, e che si realizzano infine in motivazione, engagement, visione interaziendale e miglioramento del servizio offerto ai clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!