La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Prevenzione dello stress e sviluppo del potenziale umano

, , , , , , ,

Proposte per il benessere organizzativo
Il benessere dei dipendenti fa bene alle aziende. Persone soddisfatte e sane sono più creative e produttive, meno problematiche.
Lo stress, al contrario, fa male alle persone e alle aziende: provoca frustrazione, problemi di salute (assenteismo), scarsa produttività, conflitti, errori e decisioni sbagliate che possono frenare la crescita di un’azienda. È ovvia l’importanza di prevenire lo stress.
Questo punto è stato recepito dal legislatore, che con il D.lgs 81/08 obbliga le aziende a occuparsi del benessere dei lavoratori valutando in che misura l’organizzazione del lavoro può creare stress e intervenendo per modificarla.
Roberto BaitelliRoberto Baitelli, responsabile didattico della Formazione Maharishi, ci presenta un’offerta formativa nuova per la prevenzione dello stress, rivolta alle aziende: “Lo stress ha due componenti: una esterna legata ad ambiente, ritmi e tipo di lavoro, e una interna, che riguarda la capacità e la flessibilità del sistema nervoso di rispondere alle sfide esterne.
Questa è la componente su cui lavora la Formazione Maharishi, un programma di formazione di Italia Invincibile S.r.l.. Noi insegniamo alle persone una tecnica, la Meditazione Trascendentale Maharishi, che procura un riposo speciale particolarmente profondo, in grado di eliminare lo stress già accumulato. In tal modo, libera la persona da ansie e tensioni, con conseguente maggior benessere, e migliora la resistenza del sistema nervoso allo stress, evitando la pressione e i danni a esso associati. Inoltre espande sistematicamente il potenziale mentale, che di norma usiamo solo al 5-10%”.

I benefici sono documentati da 600 studi scientifici
Nel mondo 6 milioni di persone e centinaia di aziende, scuole e organizzazioni utilizzano la Meditazione Trascendentale, una tecnica semplice, naturale, piacevole e priva di connotati religiosi, i cui molti benefici sono documentati dalla scienza. Numerosi professionisti già la praticano.
“Ora stiamo lanciando la Formazione Maharishi anche nelle aziende italiane per aumentare la resistenza allo stress, la salute e la produttività dei dipendenti. La Meditazione Trascendentale –afferma Baitelli– sviluppa tutte le qualità necessarie nel mondo del lavoro: ecco perché proponiamo alle aziende di sperimentare questa novità nel campo della formazione. I risultati si vedono rapidamente.
Chi la pratica si sente meglio, diventa più creativo e produttivo, intrattiene rapporti migliori con colleghi e superiori, sente maggiormente il senso di responsabilità e la soddisfazione sul lavoro, diventa più capace di affrontare lo stress; di conseguenza la produttività aumenta e l’azienda ci guadagna”. Tra i molti risultati della Meditazione Trascendentale, vero metodo di prevenzione, la riduzione dei problemi cardiovascolari –la malattia della nostra epoca, causata dallo stress– e la spontanea riduzione del bisogno di fumo, alcol, droga. Alcuni risultati.
Integrazione cerebraleUno studio condotto dall’Istituto giapponese della Salute Industriale ha dimostrato che i lavoratori che praticavano la Meditazione Trascendentale erano meno stressati e ansiosi, più sani e dormivano meglio rispetto agli altri. Nell’industria farmaceutica South Indian Research Institute, il direttore ha affermato che, mentre prima i dipendenti lavoravano 8 ore e rendevano l’equivalente di 6, dopo l’introduzione della meditazione durante l’orario di lavoro lavoravano 7 ore e rendevano per 10.

Il cambiamento comincia dentro
L’antidoto allo stress è il riposo: bisogna dunque offrire ai lavoratori uno strumento che aumenti la capacità di riposare. “In questo periodo si parla molto di stress lavoro correlato –afferma Baitelli– ma non vedo molte offerte pratiche per la sua riduzione, bensì soltanto una miriade di test di valutazione dello stress. Noi andiamo oltre la gestione del problema, insegniamo alle persone come prevenirlo. La Meditazione Trascendentale è un tuffo all’interno. Durante la pratica la mente diventa più tranquilla e sempre più sveglia man mano che si va in profondità: è un fenomeno nuovo, che gli scienziati considerano un quarto stato di coscienza, diverso dalla veglia ordinaria, dal sonno e dal sogno, i tre stati di coscienza che sperimentiamo quotidianamente. È l’esperienza indispensabile per riportare equilibrio nel sistema corpo-mente e ottimizzare l’attività e il riposo”.

L’integrazione cerebrale
Oltre a danneggiare il sistema cardiovascolare, l’apparato digerente e il sistema immunitario, lo stress provoca lesioni funzionali del cervello, in particolare nell’area frontale, quella razionale, che è considerata il leader del cervello: valuta, decide, controlla gli impulsi, è responsabile di come percepiamo noi stessi e del senso morale. Gli effetti fisiologici della meditazione sono esattamente opposti a quelli dello stress. In situazioni di stress l’area frontale si disattiva, mentre si attiva l’area subcorticale che stimola la risposta impulsiva ‘fight or flight’ – combatti o fuggi. Se lo stress si protrae questa risposta si cronicizza e la persona diventa irritabile, ansiosa, aggressiva, prende decisioni in modo impulsivo e può essere vittima di patologie gravi. Durante la Meditazione Trascendentale l’area subcorticale si acquieta, mentre l’area frontale si attiva e si integra con il resto del cervello. Integrazione significa che le varie aree del cervello, ognuna con un compito specifico, interagiscono efficacemente tra loro. Dopo solo tre mesi di meditazione il funzionamento cerebrale è già molto integrato. Questa crescita dell’integrazione corrisponde a un aumento di creatività, intelligenza, capacità d’apprendimento, efficienza neurologica e riduzione delle nevrosi. È la dimostrazione oggettiva che questa tecnica produce cambiamenti fondamentali in modo naturale. Secondo recenti studi l’integrazione cerebrale sembra essere l’indicatore fisiologico dell’eccellenza. Persone molto capaci –top manager e atleti di classe mondiale– la possiedono in grado elevato. La tecnica di Meditazione Trascendentale è in grado di aumentarla. Questo spiega fisiologicamente perché l’esperienza che questa meditazione procura è così importante per lo sviluppo personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!