La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Randstad Award 2013

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Randstad Award 2013: l’Italia sceglie sicurezza del posto e atmosfera piacevole

Giunto alla sua terza edizione, si è celebrato lo scorso marzo Randstad Award 2013 presso il palazzo della Borsa milanese. Ecco i vincitori del premio dedicato alle aziende più attrattive verso i potenziali dipendenti su un campione di 7000 intervistati: la prima azienda dove gli italiani vorrebbero lavorare è Librerie Feltrinelli, seguita dalla piemontese Ferrero e da HP. Il premio nasce dai dati della ricerca commissionata da Randstad Holding all’Istituto belga ICMA e realizzata in 18 Paesi. In Italia sono stati intervistati 7000 ‘potenziali futuri dipendenti’ (studenti, occupati e disoccupati) di età compresa tra 18 e 65 anni, a cui è stata chiesta l’attrattività, cioè l’interesse a considerarle come potenziali datori di lavoro, su un campione di 150 tra le più grandi aziende attive in 13 settori diversi.

I potenziali dipendenti guardano certamente a condizioni concrete quali certezza del posto, solidità finanziaria, stipendio, ma non rinunciano a considerare anche il benessere lavorativo tra i fattori determinanti nella scelta dell’azienda in cui cercare un impiego. Una buona atmosfera è data dal riconoscimento delle proprie capacità professionali, da una comunicazione aperta e onesta con i colleghi e dal sentirsi parte di un team: condizioni fondamentali per esprimersi al meglio ed essere produttivi. La formula vincente per avere successo nel proprio lavoro è molto semplice: praticare con piacere un’attività affine alle proprie attitudini per il 73%, mentre solo il 17% degli intervistati mette al primo posto una professione molto remunerativa e il 10% un mestiere con alto riconoscimento sociale.

Il 62% dei potenziali dipendenti evidenzia, tra i cinque principali fattori nella scelta dell’azienda: sicurezza del posto di lavoro e atmosfera di lavoro piacevole in forte crescita rispetto allo scorso anno. Gli intervistati ritengono fondamentale che l’azienda presenti buone condizioni economiche (57%), un buon equilibrio di vita professionale e privata, e uno stipendio competitivo e benefit (entrambi al 43%) in calo rispetto allo scorso anno.

I fattori principali che caratterizzano una buona atmosfera lavorativa: riconoscimento del proprio lavoro (58%), comunicazione aperta e onesta (48%) e sentirsi parte di un team (48%). I fattori che rendono particolarmente interessante invece il contenuto di un impiego sono: buona applicazione delle competenze (51%), acquisizione di nuove competenze (45%) e apprezzamento delle proprie idee (42%).

I potenziali lavoratori italiani sono disponibili a rimanere presso il datore di lavoro attuale se sono presenti principalmente tre condizioni: sicurezza del posto di lavoro (per il 34%), buona situazione economica della società (27%) e atmosfera di lavoro piacevole (21%). Al contrario, sono principalmente economiche le ragioni per cui cambierebbero lavoro: scarso compenso al 46%, scarse opportunità di carriera (24%) e atmosfera di lavoro speciale (15%).

I media rappresentano il settore più attrattivo per i potenziali dipendenti. Ritengono possano

offrire in particolare un contenuto di lavoro interessante (43%), un’atmosfera di lavoro piacevole (27%), una formazione di qualità (19%). A seguire, il fashion & luxury con un contenuto di lavoro interessante (35%), buoni stipendi e benefit ai dipendenti (31%), atmosfera di lavoro piacevole (30%); e al terzo posto l’elettronica, che raggiunge i migliori risultati per formazione di

qualità (24%).

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