La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

welfare_Contship.jpg

Ruolo della persona nel business, il welfare del gruppo Contship

, , , ,

Il Gruppo Contship Italia è guidato da Cecilia Eckelmann-Battistello e fa parte del Gruppo tedesco Eurokai, uno dei più grandi operatori terminalistici indipendenti in Europa. Il mondo dello shipping è un settore che cambia velocemente: siamo di fronte allo sviluppo di navi sempre più grandi ed efficienti, alla digitalizzazione dell’industria del trasporto marittimo, allo sviluppo di nuove tecnologie, combustibili e nuove catene logistiche di trasporto.

Questa continua evoluzione richiede ai nostri terminal marittimi e centri intermodali un adeguamento e un efficientamento organizzativo-strutturale, in cui la persona conferma la sua posizione di asset imprescindibile.

L’importanza delle persone nel successo aziendale

Il nostro lavoro è legato al mare, alla sua tradizione e ai suoi valori. Un contesto che nell’immaginario comune è distante da un classico ambiente di lavoro: protagonista il porto, attivo 24 ore al giorno, 363 giorni l’anno, dove troviamo da un lato gru alte 40 metri, piazzali di container e treni, camion e mezzi pesanti in continuo movimento; dall’altro una tecnologia estremamente evoluta, personale specializzato, formazione continua e un fortissimo lavoro di squadra.

In questo ‘ecosistema’, il Gruppo Contship pianta le radici del suo successo in una semplice frase: “Un’azienda è fatta di persone e il suo successo è il frutto di quelle persone”. Parole che il fondatore di Contship, Angelo Ravano, ha pronunciato ormai cinquant’anni fa, ma che tuttora sono alla base delle nostre scelte quando parliamo di persone.

Risulta evidente che lo sviluppo del Gruppo Contship è strettamente connesso alla diffusione di benessere, cultura e valori aziendali quali innovazione, flessibilità e passione, elementi strategici per la sostenibilità del business.

In 30 anni i nostri porti sono passati ad accogliere navi da 80 a 18.000 teus (twenty-equivalent units, l’unità di misura dei container), richiedendo uno sviluppo delle infrastrutture, dell’equipment, dei processi e soprattutto delle persone. In questo contesto, anche le attività volte al benessere devono evolversi altrettanto velocemente. Fondamentale, inoltre, approcciarsi ai progetti rivolti al benessere con una logica ‘glocal’: principi e valori condivisi a livello centrale, messi in pratica nel rispetto della realtà in cui operiamo.

Contesti diversi portano inevitabilmente a gestire esigenze diverse, come accade nelle nostre aziende di La Spezia, Ravenna e Melzo: partendo da un’analisi dei fabbisogni, abbiamo sviluppato un sistema welfare che mette la persona al centro dell’azienda.

La volontà di dare un’identità definita alle iniziative di welfare, che erano già attive in azienda, viene messa in pratica nel 2008, primo anno del progetto welfare in La Spezia Container Terminal, l’operatore terminalistico del Gruppo Contship a La Spezia. Obiettivo principale era aumentare la produttività e l’efficienza attraverso il coinvolgimento e la motivazione delle persone, creare un ecosistema che si prendesse cura della persona, non solo del ‘dipendente’.

Abbiamo creduto nell’importanza di tramettere una nuova cultura, primo tassello necessario a una nuova strategia di benessere organizzativo e personale. Abbiamo fortemente voluto dare un’identità al progetto, creando un ufficio dedicato, un punto di ascolto, un canale aperto verso le necessità: da noi questo ufficio si chiama Centro Servizi per il Personale.

Le iniziative a favore dei dipendenti già attive nel terminal erano tante, ma poco percepite perché, come accade spesso, l’impegno si concentra nel ‘fare’, perdendo di vista il ‘valorizzare’. Da questo scenario siamo partiti con la prima attività del Centro Servizi: la gestione e la cura della comunicazione interna.

L’articolo integrale è pubblicato sul numero di luglio-agosto 2019 di Sviluppo&Organizzazione.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!