La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Trasformare la Pa con una metodologia partecipativa

,

Il dibattito attuale sul cambiamento necessario nella Pubblica amministrazione per rinnovare il senso del valore aggiunto pubblico e per massimizzarlo mette in luce un panorama variegato e diverso di concettualizzazioni e di esperienze pratiche.

Sono teorie ed esperienze dove il concetto di trasformazione viene declinato in una gamma di strategie e di pratiche, volte alla valorizzazione e alla partecipazione delle persone interne e a farle agire in interdipendenza con le reti dei cittadini e le organizzazioni di stakeholder.

Se la trasformazione è l’obiettivo, la tendenza è quella di realizzarla attraverso l’investimento sullo sviluppo della persona, sulla partecipazione dei team e su un nuovo significato dei servizi: tutto ciò pensato all’interno e condiviso e arricchito attraverso la relazione con la comunità esterna.

Un nuovo modo di creare valore nella Pa è possibile se si riparte dalle persone, attraverso metodologie partecipate di innovazione organizzativa, come dimostra l’esperienza realizzata da un pool di manager e di operatori della Provincia Autonoma di Trento (PAT).

L’esperienza è stata messa a standard e approfondita allo scopo di proporre l’idea di un rinnovamento della Pa e si fonda sulla capacità dell’organizzazione e delle persone di riflettere su se stesse: partire da sé e cambiare, rifocalizzando obiettivi, responsabilità e modi di agire per dare il contributo alla creazione del futuro.

Le domande per la diagnosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via A. Vassallo, 31 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano