La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Wellness Organizzativo in Mattel

, , , , , , , , , , , ,

Nei nuovi uffici di Milano della sede italiana di Mattel, azienda leader nel settore dei giocattoli, il 2012 ha portato allettanti novità per le persone: un programma completo di iniziative dedicate alla salute e al wellness individuale e organizzativo.
La nuova sede offre spazi di lavoro molto accoglienti e stimolanti, a basso impatto ambientale: si tratta infatti del primo edificio in Italia certificato Breeam, il protocollo che stabilisce, a livello globale, lo standard di bioedilizia di più alta qualità.

Dall’unione di bisogni e desideri dei dipendenti dell’azienda è nato ‘Mattel per Te’, un programma di wellness organizzativo che fornisce soluzioni pratiche, immediate e tangibili, come spiega Annalisa Sala, Direttore Risorse umane di Mattel Italia: “I progetti attuati dal 2012 nascono dai bisogni espressi dalle nostre persone: in primo luogo, recuperare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata e ridurre lo stress sul posto di lavoro. In un periodo difficile come quello attuale, in cui la crisi economica ha spesso fortemente disincentivato gli investimenti, Mattel ha deciso di ascoltare le persone –il nostro capitale più prezioso– e di puntare su di loro, contribuendo al miglioramento del loro stile di vita impegnandosi a garantire maggior tempo e benessere”.

Inoltre, ‘Mattel per Te’ fornisce anche aiuti di tipo economico. Con ‘Scegli Tu’ ogni dipendente ha infatti la possibilità di scegliere fra quattro opportunità di risparmio: l’abbonamento annuale Atm gratuito per il viaggio casa-lavoro, contributi per l’asilo dei propri figli, per l’abbonamento a un fitness club o per l’acquisto di iPhone o iPad.

Mattel, reception dei nuovi uffici di Milano
Mattel, reception dei nuovi uffici di Milano

Tempo e benessere: le iniziative

In risposta al bisogno di maggior tempo per se stessi ‘Mattel per Te’ offre, ad esempio, il venerdì pomeriggio libero; un servizio di consegna farmaci in azienda; ‘Mattel Pony’, che consegna direttamente la corrispondenza a ciascun dipendente; la presenza di un operatore telefonico per soddisfare richieste personali; campagne di vaccinazioni e donazione del sangue con il supporto gratuito di cardiologo e dietologo. Per contribuire al benessere delle persone, sono stati predisposti la ‘Wellness Room’, un locale con musica soft e macchinari relax; il ‘Wellness Day’, una giornata al mese con massaggi antistress per ogni dipendente; il ‘Wellness Training’, sessioni di incontri con esperti per imparare a migliorare la qualità della propria vita; la ‘Play Room’ aziendale, per i momenti di gioco e svago; inoltre, mele per tutti ogni giorno e caffè gratis alle macchinette.

“Siamo convinti –afferma Sala– infatti, che le iniziative che abbiamo messo a punto possano premiare l’impegno quotidiano delle nostre risorse, migliorarne la performance e contribuire a rendere Mattel una delle migliori aziende al mondo in cui lavorare”.

In Mattel lavorano più di 30 mila persone in 43 paesi e i prodotti sono venduti in più di 150 paesi. Anche nel 2012, per il quinto anno consecutivo, la rivista Fortune ha riconosciuto Mattel come una delle ‘100 Best Companies to Work For’; inoltre Mattel è tra le ‘100 Best Corporate Citizens’ e una delle ‘World’s Most Ethical Companies’. Un esempio virtuoso di azienda che investe nel benessere dei propri dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!