La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

Stare bene al lavoro: un sistema di corresponsabilità

,

Molti sono gli elementi che concorrono al benessere di un individuo e di un gruppo e altrettanti sono i mix risolutivi in funzione delle soggettività. Cosa c’è però al cuore del benessere? Basta una palestra aziendale, una sedia ergonomica o un asilo nido? E soprattutto vi è un concetto di benessere compatibile con il vivere nelle organizzazioni complesse e, più in generale, con l’attuale mondo del lavoro ?
Noi crediamo di si a patto di creare una responsabilità condivisa, tra individuo e azienda, che preveda lo spazio ed il tempo per progettare un “benessere” collettivo. Ed è di questo che desideriamo parlarvi.

Fonte: BenEssere milano 2013

download


download presentazione


Maria Rita Muci – Partner, Before

Rita Muci

Laureata in Economia Politica all’Università Bocconi, ha poi conseguito un Diploma di Studi Superiori Specializzati in “Sociologia delle Organizzazioni” presso la Sorbonne ed un Master in Didattica di Programmazione Neuro Linguistica.
Da 25 anni si occupa dell’evoluzione professionale ed individuale delle persone nelle aziende.
Negli anni 2000 è stata uno dei membri fondatori di una Scuola di Coaching, maturando un interesse particolare per i temi del benessere individuale e della soddisfazione in campo professionale.
Da 13 anni segue un maestro di Yoga Kundalini , disciplina che sviluppa una significativa consapevolezza sulle proprie dinamiche psicofisiche e che può essere utilizzata in modo efficace, insieme alla meditazione, come strada per il benessere, non solo in Oriente, dove è nata, ma anche qui da noi, nel nostro quotidiano.
Il tema del benessere l’ha portata , nel 2005, a diventare Counselor a Mediazione Corporea con la metodologia del Breathwork, che ha potuto utilizzare con successo anche in ambito aziendale.
Ha fondato nel 1999 Before ed è oggi responsabile del coordinamento del team di lavoro sul benessere nelle organizzazioni.


Frédérique Sylvestre – Partner, Before

Frederique SylvestreFrancese, laureata in Psicologia Clinica e specializzata in Psicosociologia delle organizzazioni alla Sorbonne.
Da 26 anni opera nel settore dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni progettando e realizzando percorsi di consulenza e formazione orientati al miglioramento della soddisfazione personale, professionale e dei risultati aziendali.
Ha vissuto in Argentina, dove ha sviluppato progetti di consulenza interculturale per joint-venture franco-italo-argentine. Si è poi trasferita in Europa Centrale, dove ha svolto la sua attività per consociate estere di aziende italiane.
Ha sviluppato uno specifico know-how sulle relazioni tra persone e gruppi di culture diverse e progetta interventi mirati all’integrazione interculturale perché le differenze possono essere spesso fonti di malessere.
Si è formata di recente a Parigi in Psicodinamica del Lavoro, disciplina che ha l’obiettivo di comprendere le dinamiche tra la soggettività individuale e le situazioni di lavoro e quindi creare le condizioni per promuovere la responsabilità per la Salute.
È partner di Before dal 2005, dove è responsabile della ricerca e del coordinamento del team interculturale dei consulenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!