La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni

I pilastri del benessere: dall’esistente al possibile

, , , ,

Intendiamo dimostrare come, per produrre benessere, non basta volerlo: necessita lavorare su tutti gli aspetti di un processo che parte dall’attrarre le persone nell’organizzazione, allo sviluppare le loro capacità e competenze, al trovare modi efficaci per dargli le giuste motivazioni rispetto al raggiungimento degli obiettivi. Per avere un’organizzazione dove il livello di benessere sia elevato, occorre una cultura diffusa e capillare, dichiarata e praticata, a tutti i livelli dell’organizzazione, a cominciare dal top management. Presenteremo, quindi, il nostro approccio “scientifico” per giungere al “benessere possibile”, in quel momento, in quel contesto. Evitando di pensare all’azienda come a un parco giochi…

Fonte: BenEssere bologna 2012

download
download presentazione


Vincenzo Caporaso – Responsabile, Quaero

Vincenzo CaporasoLaurea in Psicologia, Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, MBA in Gestione d’Impresa, Didatta del Corso di Specializzazione in Counselling Sistemico nelle Organizzazioni, Vincenzo Caporaso si occupa di formazione e consulenza per le risorse umane da circa vent’anni. In particolare, la formazione è sui temi dello sviluppo personale e professionale e sul team building. L’attività di consulenza è centrata sulla messa a punto di sistemi di valutazione del personale, sia in ingresso che in itinere e nella definizione dei piani di carriera, in connessione ai sistemi incentivanti. Ha lavorato per diverse organizzazioni pubbliche e private nel campo della promozione del benessere e dello sviluppo personale e professionale. Tra le altre: Ciba Specialty Chemicals S.p.A., Linea SpA, NoemaLife Group (già Dianoema SpA), Ikea Italia Retail, Comune di Bergamo.

Luigi Casiraghi – Partner, Quaero

Luigi CasiraghiLaureato in Scienze Politiche a indirizzo economico, dopo diversi anni di esperienza in una grande azienda automobilistica milanese all’interno della Direzione del Personale, passa a una grande azienda impiantistica, dove ricopre il ruolo di Responsabile del Personale di alcuni stabilimenti italiani. A metà anni 90, assume la responsabilità della Gestione delle Risorse Umane in Habitat Italia, società facente capo ad IKEA. Nel gennaio 2000, diventa Human Resources Manager nel Gruppo Ikea Italia. Attualmente svolge attività di consulenza in area Risorse Umane, come partner di Quaero People Management and Development.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy | Privacy Policy

© 2019 ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - Milano - TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24 - segreteria@este.it - P.I. 00729910158
logo sernicola sviluppo web milano

Trovi interessanti i nostri articoli?

Seguici e resta informato!